LA NOSTRA STORIA
UNA PREZIOSA EREDITÀ: CONOSCENZA,
PASSIONE, ORGOGLIO, FIDUCIA E RISPETTO
Scopri l’inconfondibile gusto della nostra storia.
1919
Aldo Filicori e Luigi Zecchini nel lontano 1919 avviarono una bottega nel centro di Bologna per la vendita di caffè. Ci misero dentro tutto il loro amore per le cose buone e di qualità, cercarono le migliori materie prime e, partendo dal chicco verde, studiarono il segreto per una tostatura perfetta. Così cominciarono a produrre un caffè straordinario e unico nel mondo.
1933
Grazie ad uno storico accordo Filicori Zecchini diventa “provveditrice ufficiale” della casa reale italiana, ma la guerra incombe e anche la produzione del caffè subisce un brusco arresto.
1959
Apriamo uno stabilimento in via Dozza modernizzando i nostri sistemi produttivi. Qui avviene sia il processo di torrefazione dei chicchi di caffè che la vendita diretta al pubblico attraverso un piccolo spaccio e, per la prima volta, anche un bar.
GIOVANNI FILICORI, L'IMPRENDITORE MODERNO
1964: da una piccola realtà economica alla vera industria
Giovanni, figlio di Aldo, prende le redini dell’azienda di famiglia, trasformando una piccola realtà economica in una vera e propria industria: è lui, infatti, a fare quegli importanti investimenti che introducono nuove tecnologie e che instaura preziosi
rapporti commerciali con i più importanti produttori di caffè in Brasile, Columbia, India e Costa Rica.
1983-1989
Le prime esportazioni all’estero segnano un’ulteriore evoluzione di Filicori Zecchini. Inauguriamo la nuova grande sede a Osteria Grande. Ha inizio una nuova stagione di grandi successi per l'azienda. La terza generazione, Costanza Filicori e Luigi Zecchini Jr, entra in azienda.
1995
Continuiamo a fare con passione quello che ci viene meglio: selezionare e tostare i migliori caffè al mondo. Un anno che segna un nuovo record per Filicori Zecchini: in 12 mesi, infatti, vengono tostati più di 250.000 chilogrammi di caffè verde.
il valore della formazione
2001: Nasce il laboratorio dell'espresso
Siamo tra le prime torrefazioni d’Italia ad avviare una scuola di formazione interna per i nostri clienti.
2009
Vede la luce il primo franchising Filicori Zecchini, da un’idea di Luca Filicori, un’idea che porta il caffè bolognese in tutto il mondo.
2014
Un milione di chilogrammi di caffè: questo è il prestigioso traguardo che l’azienda raggiunge a 95 anni dalla fondazione. Inoltre, L’International Institute of Coffee Tasters ha premiato la nostra miscela Kavè con la medaglia d’oro alla International Coffee Tasting 2014.
2015
Anno di svolta e di apertura dell’azienda: nascono, infatti, nuove partnership e si inaugurano nuovi canali di vendita. Cresce anche la proposta di prodotti offerti al cliente per un’esperienza sempre più ricca di qualità: tè e macchine per espresso ad uso domestico, cioccolata.
cento anni di buon caffè
2019: L’azienda festeggia il centenario
L’azienda ha festeggiato il centenario attraverso un concorso fra i propri clienti baristi. Ad aggiudicarsi un viaggio di formazione in Brasile, nella piantagione che fornisce l’Arabica, vincendo la finale del 25 ottobre a Bologna è la barista Giada Moranti del locale
“La tana della volpe”, di Serra de Conti (AN)
Iscriviti alla nostra newsletter
NUOVI PRODOTTI, OFFERTE SPECIALI E ALTRE INFORMAZIONI SUL MONDO DEL CAFFÈ
© 2021 Gifize S.p.A. | P.IVA IT 00523821205- Via Lombardia 55, 40024 Castel San Pietro Terme (BO), Loc. Osteria Grande – Italy - Tutti i Diritti Riservati /All rights reserved