Nuove single origin Filicori Zecchini al Milano Coffee Festival

Siamo stati tra i protagonisti della prima edizione del Milano Coffee Festival, nell’area Coffee Expo. Qui abbiamo presentato al numerosissimo pubblico di appassionati ed esperti presenti le due nuove sigle origin e offerto la possibilità di degustare ogni tipo di estrazione: Espresso, Coldbrew, Aeropress, French press, V60 oltre che una selezione di ricette di caffè gourmet.

Rispondere alla domanda di cambiamento: le due single orign 

“Da un secolo facciamo un ottimo espresso, ma siamo costantemente impegnati a rispondere alle diverse domande che provengono dall’estero e da un mercato, anche interno, in costante fermento. Vogliamo comunque rispondere alle richieste che cambiano con la qualità che ci ha caratterizzato per un secoloafferma Luigi Zecchini. E proprio per far fronte alle nuove esigenze che si registrano anche nel mercato italiano sono nate le due single origin:

Filicori Zecchini Mexico

Filicori Zecchini Mexico è coltivato sugli altipiani del Chiapas da piccoli produttori delle regioni di Jaltenango – Villa Corzo, che seguono ancora artigianalmente il processo di essiccazione e fermentazione.

Si tratta di una single origin di qualità superiore dal gusto deciso e dall’aroma indimenticabile. Creata da bacche di purissima Arabica del Messico, delle varietà Bourbon e Tipica, ha il gusto complesso e intenso di un caffè cresciuto ad alta quota (oltre i 1000 metri di altitudine) molto ben bilanciato da una nota preminente di nocciola. Una acidità presente e un corpo medio.

Filicori Zecchini Ethiopia 

Filicori Zecchini Ethiopia è ottenuto da Arabica single origin, coltivata esclusivamente nella provincia del Sidamo in Etiopia. Proprio in questa regione etiope, secondo la leggenda, è nata la pianta del caffè. E’ un pregiato caffè single origin che proviene da piccole coltivazioni, meno di un ettaro ciascuna. Questo permette di ottenere un aroma ricco, veramente speciale. Un aroma floreale dolce con note di limone e agrumi, caratteristico dei caffè della regione del Sidamo. Un caffè lievemente acidulo con un buon corpo, un gusto molto pulito con vaghe note di spezie, vino e cioccolato.

Il Milano Coffe Festival

Il Festival, promosso da Consorzio Promozione Caffè e Ucimac, con HostMilano-Fieramilano e in collaborazione con Sca-Specialty Coffee Association, è stato organizzato dall’Agenzia Sedicieventi. Ed è stata un’importate occasione di incontro, confronto e scambio per tutti gli espositori, per il pubblico di appassionati, curiosi, giornalisti, delegati dei paesi produttori, torrefattori, produttori di macchine e baristi.

Educational, degustazioni, laboratori, esposizioni e incontri di approfondimento hanno coinvolto i visitatori in un’esperienza unica.

Filicori Zecchini al Milano Coffee Festival 

Come premesso, noi al Festival abbiamo portato, oltre alla nostra centenaria miscela per espresso, le nostre due single origin, estratte attraverso: French Press, V60, Chemex, Siphon, Aeropress e Coldbrew. Ed è stata proprio quest’ultima ad aver destato maggiormente la curiosità del pubblico presente. Come hanno avuto modo di raccontare ripetutamente Filippo e Riccardo, i due coffee trainer del nostro Laboratorio dell’Espresso, presenti al Festival, questa tecnica è nata in Giappone e prevede una lentissima estrazione (12 ore) a freddo.

E grazie alla bellezza dell’estrattore in vetro (detto Toddy), al lento, ipnotico, gocciolamento necessario all’estrazione o agli straordinari aromi ottenuti dall’estrazione a freddo, ha catturato l’attenzione di tutti, regalandoci molte soddisfazioni!

 

Milano Coffee Festival

Consorzio Promozione Caffè

Ucimac

HostMilano-Fieramilano

Sca-Specialty Coffee Association

Agenzia Sedicieventi

2018-07-05T13:12:06+00:00 21 maggio 2018|