La ricetta per celebrare il centenario

Nel creare la ricetta per celebrare il centenario Filicori Zecchini abbiamo deciso di partire dalle origini quando, nel 1919, Aldo Filicori e Luigi Zecchini, guidati dal comune desiderio di offrire ai propri clienti la migliore qualità possibile, aprirono una bottega di Caffè, Tè e Cacao nel centro di Bologna. Lo abbiamo fatto per raccontare un pezzo importante della storia aziendale e, allo stesso tempo, per celebrarne le origini, attraverso l’utilizzo dei prodotti su cui è stata fondata.
Partendo da questa idea, abbiamo cominciato a lavorare su un’ infusione di caffè con frutti rossi, sentori già presenti nell’acidità di alcuni caffè, così da amplificare la freschezza, senza sovrastare il resto degli aromi. Il caffè che abbiamo ritenuto più indicato per questo abbinamento è una mono-origine lavata del Messico, con aromi caldi ed equilibrati, che lasciano spazio ai frutti rossi armonizzandosi perfettamente.
Per il tè abbiamo pensato alle note dolci e fresche del bergamotto contenute nell’Earl Grey, tè in cui la parte tannica è bilanciata dalle note fruttate, che ben si sposano con il caffè infuso ai frutti rossi. Abbiamo quindi creato una spuma dall’infusione di latte e tè al bergamotto, giocando sulla cremosità di una classica tazza di tè Earl Grey servita con latte freddo, e Cold Brew estrattocon la nostra miscela Forte, per avere una nota corposa ma vellutata di caffè.
Per finire abbiamo deciso di valorizzare il cacao utilizzando scaglie di cioccolato fondente. Nella nostra selezione di cioccolato, abbiamo scelto il Cru dell’Equador al 73%, che aggiunge dolcezza per bilanciare l’acidità dei frutti rossi e del bergamotto, e lievi note amare che valorizzano il caffè e le sue caratteristiche.

Infusione di caffè con frutti rossi, servita su spuma di latte al bergamotto e caffè estratto con Cold Brew con scaglie di cioccolato Cru Equador 73%

Il team Laboratorio dell’Espresso

2019-04-29T17:03:07+02:0028 Gennaio 2019|