Concorso “Cento anni di qualità Filicori Zecchini”: ecco la giuria!

Mercoledì 8 maggio a Rimini, presso la Sala Acqua del Centro Congressi SGR, si  è disputata la prima tappa del Concorso “Cento anni di qualità Filicori Zecchini”. Momento di condivisione ma, soprattuto, di confronto e sfida tra i clienti Filicori Zecchini, che si sono contesi il diritto di accedere alla finale del 25 ottobre a Bologna, per vincere un viaggio in Brasile per due persone.

La giuria chiamata a svolgere il delicato compito di valutare e scegliere il migliore barista della prima tappa è composta da un giudice tecnico e due giudici sensoriali:

Giudice sensoriale: Francesco Elmi

Noto ed affermato pasticcere bolognese, Francesco Elmi inizia nel 1988 nella allora rinomatissima pasticceria Calderoni. Da allora Francesco ha fatto molta strada, riuscendo a trasformare la sua passione in una fiorente professione. Ha numerose collaborazioni anche fuori dai confini nazionali e partecipazioni televisive in trasmissioni gastronomiche. Nel 2010 apre a Bologna Regina di Quadri, la pasticceria dei suoi sogni, nello stesso anno raggiunge un altro importantissimo traguardo: diventa Accademico di Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Nel 2018, Minerva ha pubblicato il suo libro “I miei dolci”, un’antologia per apprendere le basi della pasticceria.

Giudice sensoriale: Helena Oliviero

Helena Oliviero è giovanissima, nata nel 1994 a Pietrasanta (Lu), è già Campionessa italiana di Cup Tasting nel 2018, vice-campionessa nel 2019 e Campionessa di Ibrik nel 2016. Mossa da quella che lei definisce “una forte passione per l’assaggio”, che l’ha portata ad essere Q grader Arabica e Robusta; trainer Sca per i moduli sensory skills, brewing e barista. Può inoltre già vantare numerose collaborazioni come trainer sia in Italia che all’estero: Tailandia, India ed altri paesi. Si occupa di assaggio e selezione di caffè.

Giudice tecnico: Matteo Beluffi

Matteo Beluffi è nato nel 1989 a Milano, dove vive. Campione Italiano di Latte Art nel 2017, ha rappresentato l’Italia al WLAC (World latte Art Champion 2017) posizionandosi al 6° posto. Membro SCA (Specialty Coffee Association) e trainer di latte art e caffetteria, ha all’attivo numerose collaborazioni con importanti aziende e nel 2017 ha fondato la Bel.co S.r.l con il fratello Dario, un società che si occupa di consulenza coffee & vegan food, di ricerca e sviluppo di prodotti per le aziende e creazioni di contenuti per i social.

2019-05-15T08:57:18+02:0010 Maggio 2019|