Loading...
Caffè 2018-07-20T10:27:32+00:00

Il Caffè Filicori Zecchini

Il segreto delle miscele Filicori Zecchini è tutto nell’insieme attento di ingredienti unici: l’accurata selezione dei chicchi di caffè, scelti da un gruppo di fornitori consolidato negli anni e di estrema fiducia, e la peculiare attenzione dedicata al processo di tostatura. Da anni, infatti, l’azienda sceglie di effettuare una tostatura separata per ciascuna monorigine di caffè: ciò in virtù del fatto che ogni tipo di caffè verde ha un proprio punto di cottura ottimale e, di conseguenza, così si può ottenere l’aroma migliore da ciascun chicco.

Sono questi i dettagli che sono valsi al caffè Filicori Zecchini non solo l’apprezzamento di migliaia di italiani, esperti o semplici appassionati, ma anche il prestigioso marchio “Espresso Italiano Certificato”, garanzia di qualità assoluta.

Il marchio “Espresso Italiano Certificato”

Solo le torrefazioni che rispettano fedelmente il disciplinare redatto nel 1998 dall’Istituto Nazionale dell’Espresso Italiano possono apportare ai propri prodotti il marchio “Espresso Italiano Certificato” come, dal 2004, può fare Filicori Zecchini.

Le caratteristiche che deve avere il caffè sono ben determinate: deve essere ottenuto da una miscela di grani tostati di diversa origine, macinati dal barista direttamente al momento della preparazione e trattati in macchina in modo tale per cui la bevanda ottenuta abbia una determinata fisionomia organolettica.

Indicazioni precise riguardano anche la crema che dev’essere color nocciola, senza maglie larghe o bolle. Così come viene sottolineato il primato di olfatto e gusto sugli altri sensi: il profumo dev’essere intenso, con note di fiori, frutta pane tostato e cioccolato, mentre il sapore dev’essere rotondo, vellutato e bilanciato.

Il risultato è un’armonia di sensazioni che chi conosce il caffè Filicori Zecchini sa riconoscere.

I Nostri Prodotti

KAVÈ

Naturalmente dolce, questa miscela di caffè ha un profumo intenso, caratteristica che si rispecchia anche nel gusto, dotato di forte rotondità di corpo. L’aroma presenta gradevoli note di cioccolato al latte e nocciolina tostata, mentre il retrogusto, morbido ed equilibrato, ricorda la panna.

ESPRESSO BLEND

L’Espresso Blend di Filicori Zecchini è una pregiata miscela di Arabica brasiliano e Robusta asiatico: il risultato è un caffè intenso e rotondo, dall’aroma deciso e dal buon equilibrio di sapori.

Delicato - Macinato
Caffè Forte - Filicori Zecchini

FORTE

Carica di intensità ed aromi, questa miscela è caratterizzata da un gusto intenso e corposo. La nota amara è chiaramente percepibile al palato, accompagnata dalla sensazione di cereali tostati che permane anche nel retrogusto.

Delicato - Macinato
Caffè Forte - Filicori Zecchini

DELICATO

Carica di intensità ed aromi, questa miscela è caratterizzata da un gusto intenso e corposo. La nota amara è chiaramente percepibile al palato, accompagnata dalla sensazione di cereali tostati che permane anche nel retrogusto.

Delicato - Macinato
caffe chicchi Filicori zecchini

KAVÈ DECAFFEINATO

Anche nella versione deca, è la dolcezza la qualità prevalente di questa miscela che mantiene un aroma deciso e gradevole, che ricorda note di mandorla e torroncino. L’astringente è del tutto trascurabile e il fine retrogusto rendono questa miscela intensa, elegante e delicata.

Delicato - Macinato

FREDDO BLEND

La tradizione italiana si fonde con l’immaginazione greca.
Una miscela deliziosa, tostata mediamente. un sapore caratteristico, fresco non troppo dolce né troppo acidico.
Abbiamo messo tutta la nostra centenaria esperienza in una nuova metodologia di estrazione: freddo blend.

SINGLE ORIGIN

Mexico

Dagli altipiani del chiapas un caffè dal gusto deciso e dall’aroma indimenticabile

Caffè in Chicchi

Etiopia

Un caffè dall’aroma prezioso e antico, un viaggio alle origini del gusto

Caffè in Chicchi